Libri

Volumi monografici

- Stefano Zenni, Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo, 1996

- Stefano Zenni, Herbie Hancock. Jazz, funky e Buddha a 88 tasti, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 1999 (attualmente esaurito presso l’editore)

Stefano Zenni, Charles Mingus. Polifonie dell’universo musicale afroamericano, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 2002

Stefano Zenni, I segreti del jazz, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 2008

- Stefano Zenni, Storia del jazzStampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Viterbo 2012

- Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz blues soul e le illusioni del colore, EdT, Torino 2016


Curatela di volumi

Miles Gloriosus. Tributo a Miles Davis 1926-1991, a cura di Franco Maresco, Guido Michelone, Stefano Zenni, Comune di Palermo 2001

Il secolo di Louis Armstrong. Nuovi studi e ricerche nel centenario della nascita (1901-2001), a cura di Stefano Zenni, Luciano Vanni Editore, Terni 2001.

- Il pianista invisibile. Vita e opere di Umberto Cesàri, a cura di Stefano Zenni, SIdMA/CariChieti, Chieti 2003.

Disponibile gratuitamente su http://umberto-cesari.com


Volumi di altri curatori

- "Il giardino dei sentieri che si biforcano, ovvero le «Dodici variazioni su un tema di Jerome Kern» di Bruno Tommaso, ovvero il jazz europeo ai bivi della Storia", in La musica di ricerca in Europa alle soglie degli anni '90" e "New Music from Russia, Atti dei convegni, a cura di Aldo Bagnoni e Marcello Piras, Noci 1992. Es. mus. (analisi)

- “Harry Warren nei dischi di jazz dal 1922 al 1942”, in Amedeo Furfaro, Calabresi d’America. Storie di musicisti, Edizioni Periferia, Cosenza 1992, p. 63-71 (discografia).

- "Vivere di jazz: trent'anni di musica afroamericana a Pescara", in L'organizzazione culturale a Pescara, a cura di Letizia Lizza, Pescara, ECAM, Pescara, 1994, p. 43-47.

- "Tone Parallel: comporre in jazz la realtà afroamericana", Bergamo Jazz '94, Quaderni dello Spettacolo Teatro Donizetti, Comune di Bergamo, Bergamo, 1994, p. 9-15 (saggio di estetica)

- “Il tango di Astor Piazzolla”, prefazione a Natalio Gorin, Astor Piazzolla, Di Giacomo, Roma, 1995, pag. 15-16.

- “Jazz/Europa: quasi un equivoco” e “Guida all'ascolto”, in La musica colta afroamericana, catalogo della rassegna, II edizione, Sisma, Roma ,1995, p. 67-93 (saggi critico-analitici).

- “Breve storia dell'habanera” e “Guida all'ascolto”, in La musica colta afroamericana, catalogo della rassegna, II edizione, Roma, 1995, p. 95-118 (saggi critico-analitici).

- “«Porgy and Bess» da George Gershwin a Gil Evans”, in La musica colta afroamericana, catalogo della rassegna, III edizione, Sisma, Roma, 1996, p. 47-57 (saggio critico-analitico).

- “Storia, problemi e speranze della critica jazz: un’introduzione”, in Critica musicale - Documenti e materiali, a cura di Anna Rita Addessi, Roberto Agostini, Luca Marconi, Daniela Tripputi, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna 1999, p.43-47 (saggio storico-critico).

- “Il colore strumentale in Ellington: un’introduzione”, in “Il Duca al Conservatorio. Omaggio a Duke Ellington nel Centenario della nascita”, I Quaderni. Istituto Gramsci Marche, a cura di Rodolfo Dini e Massimo Mazzoni, Ancona 1999, p. 79-89 Es. mus. (analisi).

- “Veloci sulle nostre cornette. La lunga storia della tromba di Louis”, in Tutti for Louis. Omaggio a Louis Armstrong 1900-2000, a cura di Guido Michelone e Franco Maresco, Comune di Palermo, Palermo 2000, p. 23-27.

- “Oltre le spalle del predicatore. Breve rassegna dell’Armstrong scrittore”, in Tutti for Louis. Omaggio a Louis Armstrong 1900-2000, a cura di Guido Michelone e Franco Maresco, Comune di Palermo,  p. 35-45.

- “La reinvenzione della musica: tra improvvisazione e composizione jazz”, in Il jazz fra passato e futuro, a cura di Maurizio Franco, Quaderni di M/R48, LIM, Lucca 2001.

- “Gianluigi Trovesi’s Music: An Historical and Geographical  Short-Circuit”, in Jazz Planet, edited bt E. Taylor Atkins, University Press of Mississippi, Jackson 2003, p. 115-125.

- “Il jazz negli anni Settanta: una rivalutazione”, in Oltre i Beatles. Musica e società negli anni Settanta, a cura di Umberto Bultrighini e Gianni Oliva, Carabba, Lanciano 2003, p. 77-84.

- “Un’anima divisa in due: la musica di Luca Flores”, in Anni di musica. Itinerari musicali in Toscana dal 1960, volume 2, a cura di Bruno Casini e Ernesto De Pascale, Regione Toscana/Toscana Musiche, p. 67-70.

“Nord America”, in Musica dei Popoli. Viaggio nella musica tradizionale nel mondo, a cura di Leonardo D’Amico, Atlasmundi.com/Castelvecchi, Roma 2005, p. 187-192.

“A ritmo di sarabanda: verso una nuova storia della musica”, in La divulgazione musicale in Italia oggi, a cura di Alessandro Rigolli, EdT, Torino 2005, p. 51-55.

- “La popular musica americana in Europa fino al secondo dopoguerra", in La civiltà europea. Il Novecento - Musica, Indici, a cura di Umberto Eco et al., Corriere della Sera/Federico Motta Editore, Milano 2008.

- “Django Reinhardt e l’Hot Club di Parigi", in La civiltà europea. Il Novecento - Musica, Indici, a cura di Umberto Eco et al., Corriere della Sera/Federico Motta Editore, Milano 2008.

- “Il jazz moderno europeo: dal be-bop al free jazz", in La civiltà europea. Il Novecento - Musica, Indici, a cura di Umberto Eco et al., Corriere della Sera/Federico Motta Editore, Milano 2008.

“Parlare di jazz. Vedi alla voce ‘musica’”, in Parlare di musica, a cura di Susanna Pasticci, Meltemi,  Roma 2008.

- “Prefazione” a Miles on Miles. Incontri con Miles Davis, a cura di Michael K. Dorr e Paul Maher Jr., Ododya, Bologna 2013.

- “Strade d’America e onde nell’etere. Come la radio ha cambiato la storia del jazz”, in La musica alla radio 1924-1954. Storia , effetti, contesti in prospettiva europea, a cura di Angela Ida De Benedictis, in collaborazione con Franco Monteleone, Bulzoni, Roma 2015.

- “Prefazione”, in Victor Grauer, Musica dal profondo. Viaggio all’origine della storia e della cultura, Codice, Torino 2015.

- “Prefazione”, in Guido Michelone, Il jazz-film, Arcana, Roma 2016.

- "Birth and Evolution of Jazz as Effects of Cultural Transfers”, in Understanding Cultural Traits. A Multidisciplnary Perspective on Cultural Diversity, edited by Fabrizio Panebianco and Emanuele Serrelli, Springer, New York 2016. https://www.academia.edu/25504589/Birth_and_Evolution_of_Jazz_as_Effects_of_Cultural_Transfers

- Claudio Fasoli, Inner Sounds. Nell’orbita del jazz e della musica libera, AgenziaX, Milano 2016. Contributo pagg. 224-225.

© Stefano Zenni 2016