Articoli di riviste

Alias

- “Un paleoantropologo alle sorgenti del suono”, 9 febbraio 2008 (recensione de “Il canto degli antenati”).

Amadeus

- “Tango e swing”, in Astor Piazzolla, Profili Amadeus, II , 1/2001, p. 13-15

Black Music Research Journal

- “The Aesthetics of Duke Ellington’s Suites: The Case of Togo Brava”, Vol. 21, No. 1, Spring 2001, p. 1-28. Scaricabile da qui: https://www.academia.edu/4326037/Togo_Brava_Ellington

Bolletino AMJ (Associazione Musicisti Jazz)

- "Canto e controcanto tra musicisti e critici", II, 2, gennaio-aprile 1992, p. 10.

D’Abruzzo

- “Il suono degli angeli”, IX, 35, autunno 1996, p. 36-38 (con Urgiante Cipolloni) (iconografia del liuto in Abruzzo).

Itinerari mediali

- “Musica e jazz”, 1/2002, p. 12-17.

Jazz around

- John Coltrane, fascicolo allegato al Cd., 4, 2000.

- Charles Mingus, fascicolo allegato al Cd., 5, 2000.

Ilgezzitaliano

- “Note sul destino del giro armonico”, p. 5-6, III, 10 (maggio-giugno 1999).

Il Giornale della Musica

Articoli

- “Un autunno fiacco, creativo” in “L’ecumenico Ellington”, aprile 99, p. 20.

- “Quando la Big Band fece grande jazz”, maggio 2000, p. 32.

- “La Penguin orienta”, febbraio 2001, p. 32.

- “Roland Kirk pifferaio jazz”, aprile 2001, p. 36.

- “Louis genio finto ingenuo - Tromba che squillava gioia”, giugno 2001, p. 19

- “Miles Davis superstar - un magma in ribollente espansione”, settembre 2001, p. 19.

- “Fratello jazz, sorella Africa”, in “Spiazzare Piazzolla”, giugno 2002, p. 20-21, 27

- “Essere uno Steinway”, in “Caleidoscopio Gould”, ottobre 2002, p. 19.

- “L’ultima lezione swing di Lionel Hampton”, ottobre 2002, p. 32.

- “Un giorno nacque un festival: Umbria Jazz”, luglio-agosto 2003, p. 1, 22-23

  • “Basie, macchina da swing”, luglio-agosto 2004, p. 26.
  • “Da Parker a Varèse. Intervista a James Newton”, p. 65, giugno 2008.
  • “Le naturali contrsddizioni di Don Cherry”, p.64-65, settembre 2008
  • “Tesori da riscoprire”, p. 62, ottobre 2008
  • “Il jazz è l’arte del 900”, p 60, novembre 2008
  • “Per il pensiero innovativo”, p. 60-62, gennaio 2009
  • “L’antica stirpe del jazz”, p. 68, gennaio 2009
  • “Settant’anni da sentire”, 44-45, marzo 2009
  • “Il clarinetto totale”, 36-37, aprile 2009
  • “Bechet, il jazz globalizzato”, 41, maggio 2009
  • “Taylor lo stregone”, 61, luglio-agosto 2009
  • “Suono aperto: Bobby Watson”, 39-40, settembre 2009
  • “Misterioso Maltese”, 12, gennaio 2010
  • “Le opere jazz di Anthony Davis”, 21, marzo 2010
  • “Perché piovono i Cinquanta?”, 42, giugno 2010
  • “Tornando alle origini”, 34, ottobre 2010
  • “Tony Cattano, il gioco del trombone”, dicembre 2010
  • “Paul Motian 1930-2011”, dicembre 2011

Recensioni libri e cd

- “Lo swing spiegato ai comuni mortali”, luglio-agosto 2001, p. 36

- “Leggere con prudenza, è un saggio jazz”, luglio-agosto 2001, p. 37

- “Tasti matematici”, aprile 2002, p. 36

- “Strayhorn, non Duke”, aprile 2002, p. 37.

- “Gaslini totale, mondo totalitario”, maggio 2002, p. 37.

- “Per capire il jazz buttati nel cd rom”, gennaio 2003, p. 32.

- “Si apre lo scrigno Rai”, settembre 2006, p. 41

- “Quando miste Homo Sapiens cominciò a muoversi a ritmo”, novembre 2007,  1, 33.

- “Il raffinato gioco di Franco D’Andrea”, maggio 2008, p. 68.

- “Il Re restaurato: imperdibile King Oliver”, maggio 2008, p. 69.

  • “Braxton fa il dialogo a quattro”, giugno 2008, p. 67.
  • “Note blu dal passato”, giugno 2008, p. 68.
  • “Teatro da camera e colpi di scena”, giugno 2008, p. 68.
  • “Quando Jago era un batterista”, giugno 2008, p. 69.
  • “Un’opera storica, ma per chi?”, luglio-agosto 2008, p. 84.
  • “La big band all’italiana”, luglio-agosto 2008, p. 87.
  • “Tutto il jazz (o quasi), ottobre 2008
  • “Orientarsi nel contemporaneo”, maggio 2009
  • “Quando il jazz parlava italiano”, maggio 2010
  • “Benessere siciliano”, maggio 2010
  • “Perché piovono i Cinquanta?”, giugno 2010
  • “Il jazz alla Rai”, settembre 2010
  • “Allievo e maestro”, novembre 2010
  • “George Gershwin felice, contemporaneo”, dicembre 2010
  • “Fantasmi in libertà”, gennaio 2011
  • “Questioni di invenzione”, marzo 2011
  • “La banda del tubo”, marzo 2011
  • “I rag della tigre”, giugno 2011
  • “Quartetto d’arte”, giugno 2011
  • “Maturità di Galati”, giugno 2011
  • “La ricchezza inglese”, novembre 2011
  • “Il pianoforte ben distillato”, novembre 2011
  • “Il jazz racconta la sua storia”, dicembre 2011
  • “Treemonisha? Meglio sul palco”, marzo 2012
  • “Improvvisazione per la scrittura”, marzo 2012
  • “Bollani e Chailly: il ritorno”, luglio-agosto 2012
  • “Ri-conoscere i classici”, luglio-agosto 2012
  • “Perché emoziona la musica”, settembre 2012

Leggìo

  • “Tre domande all’autore” (Intervista a Adriano Mazzoletti), marzo-maggio 2004, p. 4.

Musica Domani

- “Bix Beiderbecke: Davenport Blues”, 147, giugno 2008, p. 18-19.

Musica Jazz

Analisi 

- "Suite Thursday: l'ora della sesta", 3/88, p. 56-58 (errata corrige in 4/88, p.  79). Es. mus. https://www.academia.edu/25551694/Duke_Ellington_Suite_Thursday_lora_della_sesta

- "Il sacchetto di noccioline", 6/88, p. 55-56. Es. mus.

- "L'imitazione imitata", 11/88, p. 49-51. Es. mus.

- "Il primo Mingus, un anomalo coolster", 12/88, p. 34-37. Es. mus.

- "Il balletto delle dita di Waller", 8-9/89, p. 59-60. Es. mus.

- "Gli affari sono affari" (con Marcello Piras), 3/90, p. 52-54. Es. mus.

- "Il rag postmoderno di Henry Threadgill" (con Marcello Piras), 8-9/90, p. 57-

   59. Es. mus.

- "Bill Evans: le forme del trio", 10, 11, 12/90, p. 60-63, 54-56, 53-55.

Le tre parti: https://www.academia.edu/28305466/Bill_Evans_le_forme_del_trio

- "Miles a tu per tu con la Storia", 11/91, p. 52-54. Es. mus.

- "Frammenti di armonia monkiana", 11/92, p. 51-53. Es. mus.

- "Quando il grande Bix si offriva come amico", 4/93, p. 52-54. Es. mus.

- "Icaro allo specchio di Orazio", 7/93, p. 52-54. Es. mus.

- "Bill Evans: il tempo della memoria", 2/94, p. 49-51. Es. mus.

- "«I Got Rhythm» e il suo lungo «giro»", 11/95, p. 50-52. Es. mus.

- "Attraverso Gershwin anticiparono il bebop", 1/96, p. 52-55. Es. mus.

- “George Russell e la «Follia» rivisitata”, 11/96, p. 50-52. Es. mus. https://www.academia.edu/25551886/George_Russell_e_la_Follia_rivisitata

- “Ascension: danza e preghiera”, 7/97, p. XLIII-XLVIII. Es. mus.

- “Il ritmo nero: in principio era l’Africa”, 5/99, p. 49-53. Es. mus.

- “Il ritmo nero: St. Louis Blues, ovvero un tango”, 6/99 es. mus.

- “Il ritmo nero: dal ritmo alla forma”, 7/99, es. mus.

Le tre parti: https://www.academia.edu/25551320/Il_ritmo_nero_parti_1_2_e_3


Monografie critico-analitiche

- "Il jazzista, compositore in bilico", 6/88, p. 20-25. 

- "Warne Marsh: l'armonia oltre la musica",  2/90, p. 24-26.

- "Skies of America, un esemplare work in progress", 6/90, p.19-22.

- "Clarence Shaw: conversazione con la tromba", 2/91, p. 28-29.

- "Eugenio Colombo: alla scoperta di nuovi mondi musicali", 5/91, p. 20-27.

- "Clarence Profit, un genio dimenticato", 3/92, p. 30-32.

- "Notti di libertà. Il jazz alla Fondation Maeght",4/92, p. 18-26 (parte 1). "Il

testamento di Ayler", 5/92, p. 26 - 31 (parte 2).

- "'Round Monk", 11/92, p.14-20 (trad. rumena in Steaua, rivista di letteratura,

cultura e spiritualità rumena, 10, 11, 12/93 e 1-2/94, p.54, 56, 58, 56). "'Round

Monk. Anatomia di quindici capolavori", 12/92, p. 28-31. "'Round Monk. Le

opere e i giorni del 'genio'", 1/93, p. 32-34.

- "Dizzy il magnifico", 3/93, p. XXXVI-XXXVIII.

- "Horace Silver, l'architetto dell'hard bop" (parte 1), "Horace Silver,

    una rigorosa asimmetria" (parte 2), 7/93, p. 18-23 (parte 1); 8-9/93, p. 28-31

(parte 2).

- "Il vasto respiro delle opere maggiori", in "Ventennale Ellington", 5/94, p.

34-47.

- "Henry Threadgill. Il circo contemporaneo", 8-9/94, p. 49-51.

- "Charlie Parker 40 anni dopo", 3/95, p. XXXVI-XLII.

- "Julius Hemphill: il gran teatro della musica nera", 5/95, p. 12-13.

- “D’Andrea Anni Ottanta: caso da riaprire”, 12/96, p. 22-25.

- “Stefano Maltese, colore e racconto”, 4/97, p. 50-54.

- “Al cuore della creatività afroamericana”, in “La passione secondo Mingus”,  1/98, p. 29.

- “West End Blues: tre minuti che cambiarono il jazz”, 6/98, p. 22-26.

- “Herbie Hancock: La strategia dell’ambiguità”, 11/98, p. 56-57.

- “I mondi di Charles Mingus”, 1/99, p.XXXVI-LXIX.

- “I mondi di Duke Ellington”, 4/99, p. XXXII

- “L’’eterno ritorno’ di un inquieto viaggiatore”, 4/99, p. XLVI-XLVII (con  Luca Bragalini)

- “Jaki Byard. L’enciclopedia di Babele”, 4/99, p. 26-28.

- “Lester Young: l’eredità sempre viva del “presidente”, 8-9/99, p. 22-25.

- “La saga dei V-Disc”, 10/99, p. 37-48 (con Urbano Gaeta). https://www.academia.edu/25545277/La_saga_dei_V-Disc

- “Milt Jackson: il canto del metallo”, 12/99, p. 12-15.

- “L’arrangiamento: big band”, 8-9/2000, p. XXXIII-LII.

  • “L’arrangiamento: i gruppi”, 10/2000, p. XXXIII-LII.
  • “Cecil Taylor”, 10/2012.


Recensioni concerti e convegni

- "Pescara, 17/11, Teatro Michetti: Charles Tolliver All Stars", 1/90, p. 12-13 (Jazz live).

- "Skies of America, un esemplare work in progress", 6/90, p.19-22.

- "Jazz alla russa: una proposta per il futuro", 10/90, p. 30-31 (Speciale Festival: Noci).

- "Dialogo, non ibrido tra culture diverse", 11/90, p.10 (Jazz live, Festival diRoccella Jonica).

- "Pescara Jazz 'n Fall. Vola alto Tim Berne regista dell'imprevedibile", 1/91, p. 16-17.

- "Matera, 25 e 26/5, Teatro Kennedy: saggio dei corsi Zètema", 8-9/91, p. 10 (Jazz Live).

- "Atina, 14-16/6, Palazzo Comunale: Convegno su "Per una musicologia afroamericana in Italia" e simposio di studi "Il jazz e la

    musica d'oggi", 8-9/91, p. 10 (Jazz Live).

- "Decolla la musica, molto meno il dibattito", 10/91, p. 32-33 (Speciale festival: Noci).

- "Pescara, 18-21 luglio: Pescara Jazz '91", 10/91, p. 58 (Speciale festival)

- "Roccella fra tensione e facile consenso", 11/91, p. 20-21. 

- "Cosenza, 8-11 giugno, Università della Calabria: Accademia del

    jazz, concerti-seminari", 8-9/92, p. 11-12 (Jazz live).  

- "'L'esilio' e la progettualità i grandi temi di Noci", 10/92, p. 20-21 (Speciale festival).

- "Matera, 22-23 maggio, Auditorium Piazzale del Sedile: Enrico Rava con il Kaleido Septet e con il suo quartetto", 8-9/93, p. 6 (Jazz Live). 

- "Noci: un canto siberiano sulla scena europea", 8-9/93, p. 21-22.

- "Mingus e Duke alla viennese", in "Ornette illumina l'autunno di Pescara", 12/93, p.17-18.

- "Bologna, 26 gennaio, Multisala: Ensemble Mobile incontra Alfred Hitchcok",3/94, p. 9-10 (Jazz live).

- "Quattro secoli di musica afroamericana", 4/94, p. 20-22.

- "Roccella Jonica", 11/94, p. 12-13 (Jazz live).

- "Ragusa, 2˚ Festival Ibleo del Jazz", 12/94, p. 10-11 (Jazz live).

- "Anthony Braxton oltre le categorie", 4/95, p. 28-29.

- "Speciale Festivals: Noci", 10/95, p. 27.

- "Speciale Festivals: Pescara", 10/95, p. 32.

- "Rava e Saluzzi emozioni d'autunno", 12/95, p. 20-22.

- “James Newton vola alto”, 4/97, p. 22.

- “Miles “smontato” a Padova”, 12/97, p. 13.

- “Musica senza fonti: l’interprete è al buio”, 4/98, p. 20.

- “Pescara: il sassofono all’attacco”, 12/99, p. 26-27.

- “Pescara: autunno, stagione d’oro”, 12/2000, p. 18-19.


Recensioni libri

- "Duke Ellington - La sua vita la sua musica, di James Lincoln Collier", 7/90, p. 60.

- "You just fight for your life. The story of Lester Young e You got to be

    original, man!. The music of Lester Young, di Frank Büchmann-Møller", 7/92, pag. 58.

- "Il flauto e il jazz. Lo strumento, gli esecutori , il metodo, di Stefano Benini”, 8-9/92, p. 58-59

- "Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi, di Franco D'Andrea e Attilio Zanchi", 10/92, p. 58. 

- "Dal blues al liscio: studi sull'esperienza musicale comune, di AAVV", 2/93, p. 59.

- "Walkin' Bass Style, di Attilio Zanchi"; "Vol. vari per pianoforte, di Remo Vinciguerra", 5/93, p. 57.

- "John Coltrane. Un sax sulle vette e negli abissi dell'Io, di Marcello Piras", 3/94, p. 56.

- "Libri recenti per studiare il maestro", in "Ventennale Ellington", 5/94, p. 54-55.

- "Ornette Coleman. A Harmolodic Life, di John Litweiler", 7/94, p. 60-61.

- "Magico viaggio con Steve Lacy intorno al sax soprano", 8-9/95, p. 55.

- "Duke's Bones. Ellington's Great Trombones, di Kurt Dietrich", 3/96, p. 56.

- “Dick Wellstood. Jazz Piano Solos” e “Learn to Play Latin Piano” di Riccardo Scivales, 5/96, p. 56.

- “The Debut Label” di Uwe Weiler, 10/96, p. 56.

- “Torna (riveduto) un classico della musicologia”, 2/97, pp. 54-55.

- “Il jazz. Una civiltà musicale europea e afroamericana,” di Luca Cerchiari, 6/97, p. 59.

- “Lush Life. A Biography of Billy Strayhorn”, di David Hajdu, 4/98, p. 55.

- “John Coltrane. His Life and Music” di Lewis Porter, e “Jazz. A Century of Change”, di Lewis Porter, 7/98, p. 54.

- “Duke Ellington. Dalla White House a Dio”, di Giampiero Cane, 7/99, p. 56.


Interventi vari

- "Troppe note cancellano il fascino della complessità", 11/89, p. 28 (intervento per "A che servono queste etichette...").

- "Anni '80: i dischi che hanno fatto storia" (intervento), 4/90, p. 18.

- "Jazz in Italia: Abruzzo", 5/92, pag. 78.

- "Monk-Coltrane: finalmente il «vero» incontro", 5/93, p. 64-65 (rec. disco).

- “Bruno Tommaso: «Bizet immaginifico quanto Salgari», 12/95, p. 21  (intervista).

- “La tecnologia evoca il fantasma di Jelly Roll”, 11/97, p. 64 (rec. disco).

- “Giorgio Gaslini, un italiano in anticipo sui tempi”, 5/98, p. 36 (rec. disco).

- “Navigando nelle profonde acque ducali”, 4/99, p. 59 (con Luca Bragalini) (rubrica Siti Sonanti)

- “200 dischi per il 2000: Muhal Richard Abrams”, 1/2000, p. 41.

- “200 dischi per il 2000: Tim Berne”, 2/2000, p. 41.

- “200 dischi per il 2000: Ornette Coleman”, 3/2000, p. 43.

- “200 dischi per il 2000: Steve Coleman”, 3/2000, p. 43.

- “200 dischi per il 2000: John Coltrane”, 3/2000, p. 43-44.

- “200 dischi per il 2000: Bill Frisell”, 5/2000, p. 42.

- “200 dischi per il 2000: Stan Getz”, 5/2000, p. 44.

- “200 dischi per il 2000: George Lewis”, 8-9/2000, p. 42-43.

- “200 dischi per il 2000: Henry Threadgill”, 1/2001, p. 43.

- “200 dischi per il 2000: Randy Weston”, 2/2001, p. 43.

- “200 dischi per il 2000: Teddy Wilson”, 2/2001, p. 44.


Musica Domani

- “Bix Beiderbecke Davenport Blues”, n. 147, giugno 2008, p. 146-147.


Musica Oggi

- “La storia dell'armonia afroamericana: un profilo incompleto”, 16, 1996, p. 11-15 (storia-analisi).

- “The Stampede: nasce la big band”, 18, 1998, p. 9-12 (analisi).

- “La sfida permanente: tra improvvisazione e composizione jazz”, 20, 2000, p. 15-21 (saggio teorico).

- “Peculiarità stilistiche dell’ultimo Armstrong”, 21, 2001, p. 61-73. https://www.academia.edu/24117342/Peculiarità_stilistiche_dellultimo_Armstrong

- “Mingus e la storia del jazz”, 22, 2002, p. 3-5.


Musica/Realtà

- “La reinvenzione della musica: tra improvvisazione e composizione jazz”, 61,

Marzo 2000/1, p. 187-192 (saggio teorico)


Nerosubianco. Rivista di musicologia afroamericana e culture    

nere

- “Ancora sull'armonia di Wayne Shorter”, II, 3, aprile 1994, p. 5-27. Es. mus. (analisi) https://www.academia.edu/25544865/Ancora_sullarmonia_di_Wayne_Shorter


Prospettiva persona

- “Duke Ellington”, 29-30, dicembre 1999, p. 40-41. (monografia)

© Stefano Zenni 2016